Compositi FRP

I compositi fibrorinforzati a matrice polimerica, meglio noti come FRP (dall’acronimo inglese Fiber Reinforced Polymers), sono materiali innovativi ad alte prestazioni introdotti oramai da diversi anni nel settore del consolidamento strutturale ed antisismico di edifici ed infrastrutture civili grazie ai loro molteplici vantaggi: basso peso specifico, elevate proprietà meccaniche, caratteristiche anticorrosive, ridotti tempi di intervento.

Gli FRP sono disponibili sia sottoforma di lamine pultruse, prodotte in stabilimento ed utilizzate per il rinforzo di elementi con superfici regolari, sia di tessuti unidirezionali e multiassiali da impregnare in situ, che possono essere invece adattati facilmente alla forma dell’elemento da rinforzare.

Tra le molteplici varietà di fibre disponibili sul mercato, quelle più impiegate nel settore edilizio ed in particolare per il rinforzo di strutture in c.a., c.a.p. e muratura sono in ordine performante crescente: VETRO, BASALTO, ARAMIDE, CARBONIO. Inoltre, negli ultimi anni, è stato introdotto l’uso di innovative fibre di derivazione naturale, particolarmente efficaci nell’ambito dei restauri strutturali di elementi di pregio artistico.

Ad integrazione dei sistemi di rinforzo, sul mercato esiste inoltre una varietà di SISTEMI DI ANCORAGGIO, realizzati con i medesimi materiali compositi sopracitati, particolarmente efficaci negli interventi di adeguamento sismico.

I compositi FRP risultano dunque ideali per il rinforzo strutturale di travi, pilastri, solai, volte, cupole, archi, setti murari, etc. in tempi ridotti e con costi contenuti, previa la corretta progettazione dell’intervento e l’esecuzione dello stesso da parte di imprese dotate di manodopera specializzata.

COSTRUTTORI srl progetta ed applica sistemi di rinforzo FRP secondo le direttive della Raccomandazione Tecnica DT 200 R1 2012 edita dal CNR ed offre supporto tecnico nelle scelte progettuali e nelle valutazioni economiche in fase di preventivazione/gara, progetto esecutivo, fornitura e posa del sistema.